Recesso & Garanzie
Ai sensi dell'articolo 64 del Codice del Consumo e nei limiti previsti da tale normativa, il consumatore (utente che acquista sul nostro shop online) ha diritto di recedere dal Contratto E-commerce, anche parzialmente, per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza aggravio di spese, con le modalità di seguito precisate.
Il diritto di recesso si esercita mediante l'invio, entro 10 (dieci) giorni lavorativi dal ricevimento del/i Prodotto/i acquistati tramite il nostro Sito Web (lanzadistribuzione.it), di una comunicazione a mezzo raccomandata a/r indirizzata a:
LANZA DISTRIBUZIONE s.r.l. - ZONA INDUSTRIALI C/DA RASOLI, 95048 SCORDIA - Catania.
La comunicazione può essere anticipata – entro lo stesso termine – tramite e-mail all'indirizzo info@lanzadistribuzione.it, a condizione che sia confermata a mezzo raccomandata a/r entro le 48 (quarantotto) ore successive.
Con la comunicazione di recesso l'Utente E-commerce deve specificare la volontà di recedere dall'acquisto dei prodotti, elencandoli e facendo riferimento al numero ordine assegnato al momento dell'invio del Modulo Ordine a LANZA DISTRIBUZIONE SRL.
Nel caso in cui il diritto di recesso sia esercitato, l'Utente E-commerce riceverà dalla LANZA DISTRIBUZIONE SRL una comunicazione inviata tramite e-mail nella quale verranno indicati:
- Il numero di autorizzazione al reso della merce;
- Le istruzioni da seguire per la restituzione della merce
- Le indicazioni necessarie affinchè LANZA DISTRIBUZIONE SRL possa ritirare la merce (in particolare, data e corriere previsto per il ritiro merce)
L'Utente E-commerce dovrà comunque restituire i Prodotti entro e non oltre il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi successivi alla data di ricevimento della e-mail di autorizzazione al reso inviata da LANZA DISTRIBUZIONE SRL.
Il diritto di recesso è comunque sottoposto alla condizione che i singoli Prodotti acquistati siano integri e nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (comprensivo del materiale di imballo e/o della documentazione accessoria).
La disciplina del diritto di recesso di cui al presente articolo non si applica ai Prodotti:
- audiovisivi;
- macchine per ufficio;
- software informatici sigillati aperti dall'Utente;
- toner e cartucce sigillati aperti dall'Utente (verificare la compatibilità prima di aprire la confezione);
- ai giornali periodici e/o alle riviste;
- e in tutti gli altri casi previsti dall'articolo 55 del Codice del Consumo.
Garanzie
I Prodotti venduti dalla LANZA DISTRIBUZIONE SRL godono delle garanzie di legge e delle garanzie commerciali di volta in volta indicate nel Sito.
I diritti di garanzia decadono alla presenza di danni provocati da uso improprio, manomissione, caduta, utilizzo di accessori non originali, tentativi di riparazione effettuati da personale non autorizzato o in genere da quant’altro dimostri un utilizzo inadeguato del bene. Sono in ogni caso espressamente escluse dalla garanzia tutte le parti estetiche, quelle soggette ad usura e tutte le parti per cui non è verificabile l’uso adeguato.
Nel caso in cui l’Utente E-commerce sia un consumatore, a norma degli art. 130 e 132 del Codice del Consumo, la LANZA DISTRIBUZIONE SRL è responsabile nei suoi confronti fino al termine di 2 (due) anni dalla consegna dei Prodotti, per gli eventuali difetti di conformità esistenti nei Prodotti.
L’Utente E-commerce decade dai diritti allo stesso riconosciuti dall’art. 130, comma secondo, del Codice del Consumo se non denuncia alla LANZA DISTRIBUZIONE SRL il difetto di conformità rilevato entro 2 (due) mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. L’Utente E-commerce deve denunciare i difetti di conformità dei Prodotti acquistati tramite Sito alla LANZA DISTRIBUZIONE SRL, inviando specifica comunicazione e-mail a commerciale@lanzadistribuzione.it.
Una volta accertato che i Prodotti sono danneggiati ovvero difettosi, sempreché gli stessi siano stati resi dall’Utente nella confezione originale (completa di tutte le parti che la compongono), la LANZA DISTRIBUZIONE SRL provvede a sostituire a propria cura e spese i Prodotti difettosi, con altri prodotti delle medesima qualità disponibili presso i propri magazzini. Se la sostituzione con il medesimo Prodotto non fosse possibile (ad esempio, a causa dell’uscita dal Catalogo E-commerce del prodotto), la LANZA DISTRIBUZIONE SRL provvederà o a fornire Prodotto in sostituzione con medesima funzionalità e caratteristiche qualitative identiche o superiori o a rimborsare all’Utente il prezzo pagato per il prodotto risultato difettoso, esclusa qualsiasi responsabilità ulteriore ed a qualunque diverso titolo.
Nel caso in cui l’Utente E-commerce non sia un consumatore, LANZA DISTRIBUZIONE SRL fornirà la garanzia di un anno prevista dagli artt. 1490 e successivi del Codice Civile. L’Utente deve comunque denunciare i difetti di conformità dei Prodotti alla LANZA DISTRIBUZIONE SRL, inviando specifica comunicazione a commerciale@lanzadistribuzione.it che risponderà fornendo le informazioni necessarie.
LANZA DISTRIBUZIONE SRL potrà decidere per la sostituzione o riparazione del prodotto. LANZA DISTRIBUZIONE SRL nel caso di riparazione non risponde dei tempi di attesa dichiarati dai produttori. Durante tale periodo di attesa LANZA DISTRIBUZIONE SRL non fornirà alcun prodotto sostitutivo.
Consegne & Tempistiche
La consegna degli ordini è sempre gratuita se ritiri i tuoi acquisti web direttamente presso il nostro punto vendita.
Se scegli la consegna a domicilio, il contributo per la spedizione è calcolato in base al peso del pacco.
Le consegne sono effettuate dal lunedì al venerdì.
Gli ordini che invierai entro le ore 15.00 verranno consegnati:
- entro 24* ore: ovvero il giorno lavorativo successivo – se la destinazione delle merci è richiesta in tutta Italia ad esclusione delle zone per cui è specificato un termine di consegna diverso
- entro 48* ore: che decorrono dal primo giorno lavorativo disponibile per le zone difficilmente raggiungibili quali Sardegna, Sicilia, Isole (in generale), Molise, Basilicata, Puglia, Calabria.